19
Nov

Una sala riunioni funzionale

Che cosa deve avere per essere organizzata ed efficiente

La riunione settimanale con i tuoi collaboratori è fondamentale per distribuire i compiti, comunicare le novità nella strategia, parlare di nuove idee..

Per fare questo hai bisogno di uno spazio ben organizzato e attrezzato.

E’ importante avere un professionista che sappia indicarti una serie di soluzioni adatte alla tua attività.

Contattami per un progetto ad-hoc, calibrato sulla tua impresa.

Qualche suggerimento di quello che serve

  • Per quanto riguarda il tavolo puoi optare per una forma rettangolare (ovviamente tutto dipende dalla dimensione della tua struttura) oppure, se vuoi eliminare l’effetto”gerarchia” puoi valutare un tavolo quadrato o meglio ancora ovale che toglie il capotavola.

Consiglio di posizionare in centro al tavolo un gruppo prese e dati per consentire ai partecipanti di potersi connettere con l’alimentatore del loro portatile.

  • Le sedute, devono essere comode ma non troppo per evitare le pennichelle del dopopranzo. Eviterei le ruote per una questione di ordine e sceglierei di avere i braccioli. Come materiale la pelle o l’ecopelle sono le soluzioni migliori in termini di durabilità e manutenzione.
  • Può essere necessario una lavagna luminosa o un monitor per trasmettere le slide contenenti le informazioni di cui si parlerà nella riunione, ma anche le lavagne magnetiche o con fogli di carta sono ancora molto utilizzate. Esistono delle versioni molto lineari che danno un tocco professionale all’ambiente.
  • L’illuminazione è molto importante ed è da curare perchè deve essere bassa quando si devono vedere le immagini a video ma poi quando si parla o scrive deve essere forte.

Prevedi due tipologie: una “di cortesia” per esempio inserendo luci segnapasso che illuminano il pavimento oppure con dei led che si riflettono sul soffitto. E poi una sospensione sul tavolo per dare la giusta visibilità quando si deve scrivere o parlare con gli altri. In alcuni casi si può risolvere tutto con un elemento solo inserendo delle luci cosiddette dimmerabili, comandate da un variatore di intensità che si regola al bisogno.

  • A seguire occorre pensare alle tende perchè se c’è il monitor per  le proiezioni, si deve oscurare il locale. A tal fine puoi scegliere delle tende a rullo con tessuto black-out o a trama molto fitta, oppure delle  tende a lamelle orientabili che permettono di regolare la luminosità in ingresso. Puoi anche valutare una soluzione con dei tendoni oscuranti fissati su binari scorrevoli. In questo caso c’è anche la possibilità di optare per dei tessuti che hanno un effetto fonoassorbente.

Questa è una veloce panoramica di quello che si può fare ma ricavare questi ambienti è un lavoro di progettazione specifico, occorre pensare con attenzione a come risolverlo al meglio.
Ci vuole un professionista che ti fornisca un progetto ad-hoc, calibrato sulla tua attività.
Contattami  subito: la soluzione perfetta è lì che ti aspetta!

Contattami per una consulenza gratuita, vedremo insieme come farlo al meglio.

e-mail  giogaveglio@gmail.com

mobile +39 3315407730