La sala d’attesa non è solo un parcheggio, è il tuo biglietto da visita
La sala d’attesa del tuo spazio di lavoro ti rappresenta.
Comunica chi sei e che cosa fai, la tua storia e i tuoi riconoscimenti.
Puoi trasformare l’attesa dei tuoi clienti in una esperienza memorabile con qualche idea ben studiata ed eccone qualcuna qui di seguito.
La reception e la sala d’attesa di un ufficio o di uno studio possono essere più o meno grandi ma di sicuro una cosa non può mancare: lo spazio per sedersi.
Molto spesso mi trovo in ambienti con sedie scompagnate o scomodissime o addirittura senza un piano di appoggio per la borsa.
Questo è un aspetto da non sottovalutare perchè mettere chi ci viene a trovare nella condizione di stare comodo lo ben dispone e migliora i nostri rapporti con l’esterno.
Per questo occorre pensare con attenzione a questo spazio.
Ci vuole un professionista che ti fornisca un progetto ad-hoc, calibrato sulla tua attività.
Contattami subito: la soluzione perfetta è lì che ti aspetta!
In ogni caso ho pensato di darti qualche consiglio per cominciare a far luce su quello che potresti fare.
Spero di esserti utile.
Quando una persona attende deve far passare il tempo per cui è consigliabile dargli qualcosa da fare.
Ecco cosa può essere utile inserire per trasformare l’attesa in un momento interessante anziché di stress e sbuffi :
- prevedi un portariviste per pubblicazioni varie possibilmente di settore, ( eviterei il gossip 🙂 ma dipende dalla tua attività)
Si possono anche posizionare sul piano di un tavolino.
- oggi siamo sempre più di corsa per cui molti non hanno voglia di leggere..se c’è la possibilità inserisci un televisore che trasmette le news o è sintonizzato su un canale di settore o perchè no, anche musicale (ma non a livelli da discoteca!)
- per quanto riguarda le sedute puoi orientarti su varie tipologie a seconda della tua attività o gusto personale. Per esempio ci sono delle poltroncine singole con un bel design oppure delle sedie che sono fissate a gruppi di tre/quattro sedute su una barra. Questa soluzione è consigliata per grandi spazi dove circola molta gente perchè non potendole spostare, lo spazio rimane sempre ordinato ed è più facile la pulizia. Ci sono poi i divanetti che possono essere più o meno di design ma non più grandi di due posti per non mettere in imbarazzo le persone che non si conoscono, che trovandosi molto vicine potrebbero sentire invasa la loro zona di comfort.
- approfitta di questo momento per comunicare con il tuo ospite per cui inserisci tutte quelle che sono le segnalazioni di tue offerte, nuovi servizi che offri o quali sono le fiere o gli eventi di settore, ma evita i fogli appiccicati con lo scotch ai muri, per favore! Oltre a rovinare le pareti diventano brutti e sporchi in pochissimo tempo.
Sul mercato ci sono dei sistemi di fissaggio a muro che sostengono delle tasche in plexiglas in cui si inseriscono i fogli che così sono sempre perfetti, facilmente sostituibili e puliti
- restando in ambito di comunicazione può essere utile inserire le informazioni che servono a chi aspetta per orientarsi in autonomia nello spazio, quindi si può indicare dove si trova il bagno o i nomi degli impiegati che occupano le varie stanze.
- un portaombrelli è doveroso inserirlo per preservare la pulizia dei tuoi locali in caso di pioggia.
- prevedi un appendiabiti. Sul mercato ci sono delle versioni di design con piantane da pavimento che danno un tocco caratteristico all’ambiente ma ci sono anche soluzioni a parete interessanti
- e per chi fuma? Anche se sei contro il fumo puoi prevedere un posacenere all’esterno così chi attende ha un posto dove buttare la “cicca”. In ogni caso non la butta sul marciapiede davanti al tuo ufficio..
- arriviamo poi alla decorazione che è un altro modo per comunicare: si può realizzare un’immagine a tutta parete con il tuo logo e una frase d’effetto, oppure si possono inserire quadri a tema, un muro coloratissimo o una carta da parati vintage.
- Le piante sono sempre benvenute perchè tranquillizzano quindi se c’è un angolo luminoso è bello inserirle. Mi raccomando: fallo solo se c’è poi qualcuno che se ne prende cura, non c’è niente di peggio di un angolo verde trascurato.
- non dimenticare di pensare ad una buona illuminazione: oltre ad essere funzionale deve comunicare comfort, quindi eviterei i vecchi neon con luce tutta uguale per inserire punti luce diversi che danno l’accento dove serve
- così come illumini, pensa a proteggere dal sole questo ambiente. Non c’è niente di peggio che essere abbagliati dal sole o stare in un ambiente surriscaldato. Per questo puoi scegliere tra le tende a rullo con un tessuto a trama non troppo spessa che scherma dai raggi solari ma lascia intravedere il fuori,. A questo proposito c’è la possibilità di detrarre questo costo perchè rientra nel bonus per il risparmio energetico. Non male, vero?
Ci sono anche le tende a lamelle verticali o orizzontali per regolare la visibilità e la luce oppure puoi optare per delle semplici tende a finestra che hanno un costo più contenuto.
Queste sono le indicazioni di massima.
Se vuoi approfondire il discorso ma non sai come procedere contattami subito: ti aiuterò a trovare il progetto migliore per il tuo ufficio.
giogaveglio@gmail.com
tel. 331.540.7730.
0 comments