22
Gen

Un BB con vista sul Cervino

Un Bed&Breakfast con vista sul Cervino.

Per questo bed&breakfast i clienti avevano l’esigenza di adattare un bilocale ad appartamento per vacanze con 4 posti letto.

In origine c’era un soggiorno con un divano trasformabile e una camera da letto con un armadio per tutti. L’esigenza era di aggiungere un mobile di contenimento nella zona giorno sia per gli occupanti del divano letto che per le stoviglie a supporto della cucina.

Inoltre dovevano trovare spazio un bel televisore e un tavolo allungabile da 4 a 8 persone.

PRIMA

In riferimento ai materiali i clienti mi hanno chiesto di inserire il legno e l’idea di una boiserie rende la sensazione di essere in montagna.

Usandolo come punto di partenza, lo abbiamo mixato al laccato bianco dei mobili del soggiorno, della cucina e dell’inserto di piastrelle “ad onda” del bagno.

Per i cuscini della panca, delle sedie e per la testiera del letto si è optato per una ecopelle colore caffè, mentre le tende sono in misto lino colore canapa.

Il colore sabbia dei muri e la pavimentazione in gres porcellanato rovere scuro danno un tocco di eleganza al tutto.

Per quanto riguarda lo studio della parete del soggiorno, viste le misure contenute sono partita da una gruccia appendiabiti di design

Curioso, eh?

Ebbene sì, avendo una spalletta di cm.50 verso la parete della finestra e l’apertura del divano letto che mi lasciava pochissimo spazio, non potevo inserire un armadio a profondità standard di cm.60.

Così ho sfruttato l’ingegno di un designer che ha studiato una gruccia piegata di sbieco che in totale occupa uno spessore di 38 cm.

Aggiungendo un po’ di vuoto davanti e dietro dato dall’ingombro dei vestiti, ho potuto inserire un armadio di cm.45 di profondità.

A seguire ho voluto dare movimento alla composizione giocando con i volumi e i materiali.

La parete di sfondo al divano e al tavolo rischiava di essere molto “piatta” così ho pensato ad una boiseire a liste di rovere alta un metro. E’ stata disegnata in modo da lasciare una parte di muro a vista per appendere quadri, specchi e decorazioni varie.

L’idea della panca (che è anche contenitiva) serve per risparmiare spazio e avere più praticità d’uso, pulizia, ecc.

Lo stesso sistema di boiserie è stato ripreso in camera da letto con una pannellatura in cui sono inserite due applique sempre in legno e a cui sono accostati due ceppi ad uso comodino.

LA BOISERIE DELLA CAMERA DA LETTO

L’illuminazione generale del soggiorno è data da una sospensione sul tavolo e dai led posizionati sulla parte superiore della parete Tv che danno una bella luce d’atmosfera.

In camera da letto una plafoniera e due applique sulla boiserie rendono l’ambiente intimo ed accogliente.

Nel bagno sono inseriti una plafoniera a soffitto e una luce su specchio in stile con il resto.

IL BAGNO

Quando si progetta un bed&breakfast l’attenzione deve essere rivolta ad avere un impatto estetico molto forte che deve emozionare i potenziali clienti in cerca della struttura migliore per le loro vacanze.

Lo studio di colori, luci e materiali (che in termine tecnico si definisce “moodboard”) è fondamentale ma si deve anche stare attenti a non personalizzare troppo per andare incontro ai gusti del cliente tipo.

Contattami per una consulenza gratuita, vedremo insieme come farlo al meglio.

e-mail  giogaveglio@gmail.com

mobile +39 3315407730