12
Nov

In ufficio, dividere gli spazi senza costruire si può

Ecco qualche idea di design per creare ambienti raccolti ma flessibili

A volte negli uffici c’è la necessità di creare spazi per riunioni veloci o per accogliere i clienti o fornitori in modo più riservato, non in mezzo all’open space.

Si può quindi suddividere  gli ambienti in vari modi a seconda del grado di insonorizzazione che si deve ottenere.

Vediamo alcuni sistemi

  • la parete in cartongesso: non è una vera e propria opera muraria ma comunque comporta una certa spesa e tutto quello che si porta dietro un piccolo cantiere. Si posiziona sopra alla pavimentazione quindi non va ad incidere sulla struttura (se sei in affitto puoi sempre eliminarlo il giorno in cui andrai via). Volendo all’interno si possono mettere dei pannelli fonoassorbenti che aumentano moltissimo il livello di insonorizzazione.

Inoltre all’interno passano sia i fili elettrici che le eventuali tubature per gli      impianti (se ad esempio devi ricavare un bagno o un locale in cui ti serve un lavandino).

Occorre solo verificare se c’è bisogno di una comunicazione di inizio lavori al comune di residenza.

  • Pareti divisorie specifiche per ufficio: sono delle pannellature che possono avere parti piene, vetrate, porte. Danno ottimi risultati in termini di insonorizzazione e possono anche avere delle tende veneziane che permettono di isolare visivamente l’interno dell’ambiente in questione.
  • Pannelli free-standing: ce ne sono di forma rettilinea ma anche curvilinea, con materiali lavorati o traforati, addirittura alcuni sono rivestiti in tessuto fonoassorbente che limita un po’ la riflessione del suono. In ogni caso sono utili per creare spazi dove la privacy non è fondamentale o dove si vuole creare uno spazio reception.

Questa è una veloce panoramica di quello che si può fare ma ricavare questi ambienti è un lavoro di progettazione specifico, occorre pensare con attenzione a come risolverlo al meglio.
Ci vuole un professionista che ti fornisca un progetto ad-hoc, calibrato sulla tua attività.
Contattami  subito: la soluzione perfetta è lì che ti aspetta!

Contattami per una consulenza gratuita, vedremo insieme come farlo al meglio.

e-mail  giogaveglio@gmail.com

mobile +39 3315407730