09
Set

Il tuo mondo in un ufficio – Aumentare la produttività

Un terzo della nostra vita lo passiamo a lavorare.
Un terzo a dormire (chi non soffre d’insonnia…) e l’altro terzo lo dividiamo tra mangiare, prendersi cura di noi stessi, divertirci, ecc. Non è doveroso cercare di vivere meglio possibile questo tempo ?
Negli anni passati si tendeva a creare open-space, con la convinzione che la trasparenza incentivasse le persone a produrre, a sentirsi parte del tutto e a velocizzare la comunicazione .
Si è visto che in realtà la produttività in questi casi calava notevolmente in quanto non c’era concentrazione e il fatto di essere visivamente esposti creava disagio.
Si è così passati alle pareti vetrate a tutta altezza , che sostituendo le partizioni in muratura permettevano di avere più privacy e di concentrarsi meglio sul proprio lavoro .
La produttività ha cominciato ad aumentare e questo fatto ha portato verso nuovi concetti dello spazio di lavoro.
La tendenza attuale cerca di mettere al centro l’uomo e il suo benessere.
Grande attenzione viene data all’acustica, cercando materiali il più possibile fonoassorbenti . In commercio esistono pannelli insonorizzanti di ultima generazione che si possono applicare alle scrivanie, ai muri, a soffitto al fine di assorbire il suono anziché “rimbalzarlo” creando ambienti più raccolti .
Così aumenta la concentrazione ma allo stesso tempo non disperdendo il suono diminuisce l’inquinamento acustico generale.
Addirittura si stanno realizzando dei sub-ambienti da inserire in spazi più ampi, in cui poter fare una telefonata personale, discutere di lavoro, usare il computer e poter leggere in tranquillità, dotati di piano scrivania, sedia e illuminazione !
Anche l’illuminazione ha una parte importante : deve essere buona ma non eccessiva, poi piuttosto si inseriscono punti luce dedicati dove necessitano più lux.
La luce diventa più calda, via i vecchi neon!
Ora il sistema a Led da’ risultati notevoli di comfort.
Per quanto riguarda i materiali la tendenza è quella di inserire i nobilitati che danno manutenzione praticamente nulla e gli arredi hanno linee pulite ed essenziali . In questo modo il fruitore ha la possibilità di personalizzare il proprio posto con magari la cassettiera e la seduta coloratissime.
Nell’ottica di creare ambienti ottimali, la seduta diventa di primaria importanza. L’ergonomia e la flessibilità , unite al design molto pulito, producono risultati di comfort eccezionali.
Oltre alla regolazione in altezza di seduta e braccioli, la possibilità di modificare l’inclinazione dello schienale e le 5 ruote obbligatorie, si è arrivati ad aumentare l’altezza dello schienale e ad aggiungere il poggiatesta, così da trasformare , al bisogno, la seduta in una poltrona relax !
Per non parlare delle sedute ergonomiche che permettono di scaricare il peso dalla colonna vertebrale alle gambe, riducendo la problematiche di dolori cervicali, cattiva postura, ecc.
Insomma, la vita di oggi è notevolmente cambiata, tutto corre veloce …
Abbiamo poco tempo e lo dobbiamo usare al meglio, quindi avere un ambiente che ci mette a nostro agio ci fa fare le cose nel modo ottimale e nei tempi giusti.
Così anche gli altri 2/3 della nostra vita li viviamo sereni!
Presso il mio ufficio GMG arreda, ad Asti, si può valutare ogni tipo di progetto in base alle esigenze di ognuno.

Buon lavoro !